Archivio 2008

Andrea Di Consoli: ''La curva della notte'' a Succivo

23/06/2008

La letteratura moderna è di casa a Succivo, dove continua l'ormai consolidata rassegna Un libro, un vino curata dall'associazione Arci Spaccio Culturale e patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Succivo, in occasione della quale verrà proposto il romanzo La curva della notte di Andrea Di Consoli.
 

Di Consoli


Lo scrittore nasce a Zurigo da genitori italiani, dove vive la sua infanzia finché decide di trasferirsi in Italia, dove scrive per “L'unità” e “Il Messagero”, e collabora con il programma radiofonico di Rai International “Taccuino Italiano”.
È autore delle raccolte poetiche Discoteca (2003) e La navigazione del Po (2007), della raccolta di racconti Lago negro (2005) e del pluripremiato romanzo Il padre degli animali (2007).

Come di consueto, alla discussione sul libro verrà accostata la degustazione di un vino: si servirà infatti il Cumalè, prodotto dall'azienda vinicola Casebianche di Torchiara (Salerno), a tutto il pubblico e gli ospiti presenti. Inoltre, per l'occasione, l'attore Peppe Miale leggerà alcuni brani tratti dal libro su accompagnamento musicale dei Cambele.

L'incontro si terrà venerdì 27 giugno alle ore 19,00 alla Casa delle Arti; oltre all'autore, interverranno il prof. Paolo Graziano e il responsabile alle attività culturali del comune di Succivo Salvatore D'Angelo. Aprirà l'evento, come sempre, l'assessore alla cultura del comune di Succivo Avv. Vincenzo Pastena.

Categoria: Appuntamenti

Sognando la finale

16/06/2008

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Succivo, nella persona dell'Avv. Vincenzo Pastena, patrocinia l'iniziativa "Sognando la finale", organizzata dall'Arci Spaccio Culturale e dalla Pro-Loco di Succivo.
 


Durante gli europei di calcio uno schermo gigante alla Casa delle Arti trasmetterà le partite della nazionale italiana per tifare insieme l'Italia campione del mondo.

Appuntamenti:
- lunedì 9 giugno, 20:45
- venerdì 13 giugno, 18.30
- martedì 17 giugno, 20.45
- turni successivi

Categoria: Appuntamenti

Pensare la barbarie con Levi e Herling, Mozzillo alla Casa delle Arti

20/05/2008

Un nuovo incontro tra le attività organizzate presso la Casa delle Arti: giovedì 22 Maggio, alle ore 19:30 sarà presentato il libro "Pensare la barbarie con Levi e Herling" di Luigi Mozzillo. L'incontro organizzato dal Circolo ARCI Spaccio Culturale e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Succivo va a collocarsi tra le numerose iniziative volte anche a rivalutare e a rendere centrale nel panorama culturale atellano la struttura di Corso Sicilia.
 


Il prof. Luigi Mozzillo insegna Antropologhia filosofica all'ISSR San Roberto Bellarmino di Capua, docente di Storia e Filosofia nei Licei ha già pubblicato "Dio e Stato nel tribunale di Tertulliano", il suo nuovo lavoro, sono, come lui stesso li definisce, degli appunti di lettura per "Se Questo è un uomo" e "Un Mondo a parte". Herling e Levi vissero, pensarono e scrissero la barbarie. Questo libro traccia il percorso che li ha trasformati da vittime in testimoni, rileggendo quelle drammatiche pagine nel loro diventare Storia oltre che grande letteratura.

Oltre all'Autore saranno presenti alla serata e  il prof. Paolo Graziano, il Responsabile alle Attività Culturali del Comune di Succivo Salvatore D'Angelo, aprirà l'incontro l'Assessore alla Cultura Avv. Vincenzo Pastena.

Categoria: Appuntamenti

Succivo ... in Moda, 2° edizione

15/05/2008

L'Associazione Vivi la Città e il Comune di Succivo, assessorato alla Cultura e allo Spettacolo, nella persona dell'Avv. Vincenzo Pastena, presentano la 2° edizione della manifestazione Succivo ... in Moda.

La manifestazione si terrà domenica 18 maggio 2008 alle ore 20.00, in piazza IV Novembre, e prevede il seguente programma:

  • Saluto dell'Assessore Avv. Vincenzo Pastena
  • Defilè di Moda
  • Esibilzione della scuola di Ballo Evento Latino
Categoria: Appuntamenti

Fare giornalismo a scuola, quarta pagina

15/05/2008

Lunedì 11 maggio è stata pubblicata dal Corriere di Caserta la quarta pagina dedicata al progetto "Fare giornalismo a scuola", patrocinato dal comune di Succivo e promosso dall'Assessore alla Culturale del Comune di Succivo Avv. Vincenzo Pastena.

All'interno, tra gli altri articoli, un'intervista all'Assessore fatta dai ragazzi della classe V F della scuola succivese.

E' possibile scaricare e visualizzare la pagina cliccando qui.
Categoria: Rassegna stampa

Wireless alla Casa delle Arti

07/04/2008

Per la realizzazione dell'Hot Spot Wireless e per il cablaggio della rete LAN alla Biblioteca Comunale di Succivo, l'Assessore alla Cultura Avv. Vincenzo Pastena ringrazia sentitamente i Giovani della Biblioteca per il prezioso ed indispensabile contributo.

Grazie a loro si concretizza l'idea di multimedialità e condivisione della rete Internet alla Casa delle Arti.

Categoria: Notizie