Online la terza puntata dello speciale di Italia dei Valori Succivo. I temi di questa puntata sono relativi alla crisi di governo a Succivo, alla scelta del Partito di restare in maggioranza e alle azioni proseguite dall'Assessorato ai Lavori Pubblici.
Pubblicata la seconda puntata dell'approfondimento di IDV Succivo, Parte Prima. Questa volta i temi trattati riguardano il Piano Casa ed il PUC (Piano Urbanistico Comunale).
L'ultimo consiglio comunale, quello dello scorso 27 febbraio, è disponibile integralmente nella nostra sezione dedicata all'iniziativa Succivo Trasparente o sul nostro canale su Vimeo.
In seguito al Consiglio Comunale convocato lo scorso 30 settembre per il rinnovo della giunta comunale, la sezione locale dell’Italia dei Valori, prendendo spunto da alcune dichiarazioni fatte proprio in quell’occasione dal dott. Iovinelli, capogruppo dell’opposizione, ha realizzato e fatto circolare un video intitolato “La politica della pizza”.
“Il nostro scopo – ha precisato l’Avv. Vincenzo Pastena, nominato nel corso dello stesso consiglio nuovo assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici – non è mai stato assolutamente quello di fare ironia o deridere il dott. Iovinelli. La realizzazione di questo video si pone semplicemente l’obiettivo di mettere in evidenza quanto siano gravi ed equivocabili le sue dichiarazioni stigmatizzandole ed enfatizzandole attraverso le immagini.
Paragonare la politica ad una pizza e i politici a dei “mangiatori” della stessa, significa inevitabilmente alimentare l’idea della gente comune che la politica sia un’attività volta solo ed esclusivamente all’interesse personale. Una similitudine sbagliata, equivoca, dunque – ha continuato Pastena – che doveva essere necessariamente messa in discussione e abbiamo pensato che, il modo più giusto per farlo, fosse un video che entrasse nelle case dei nostri concittadini.
In un momento importante come questo non si può fare cattiva informazione, o meglio disinformazione. Bisogna piuttosto educare i cittadini al rispetto per la politica che, altro non è, che un’attività che ci mette al servizio della comunità e che ci impone di fare tutto ciò che possiamo nell’interesse della gente.
L’Italia dei Valori – ha poi concluso - si fonda da sempre sulla convinzione che la politica è innanzitutto trasparenza, condivisione, partecipazione, onestà e che essa non può e non deve escludere i cittadini perché, proprio loro, sono i principali protagonisti e sono le loro esigenze che, noi politici, dobbiamo porre sempre in primo piano.
Questa, e solo questa, è l’immagine della politica che bisogna trasmettere affinché noi politici possiamo lavorare insieme ai cittadini per il bene comune”.