Warning: get_object_vars() expects parameter 1 to be object, boolean given in /home/pastena/public_html/Class/SocialNetworks.class.php on line 118
Due appuntamenti alla Casa delle Arti • Vincenzo Pastena - Italia dei Valori Succivo

Due appuntamenti alla Casa delle Arti

14/11/2008

L’assessorato alla cultura del Comune di Succivo, retto dall’Avv. Prof. Vinvenzo Pastena, organizza e promuove due importanti eventi per il mese di Novembre.

Il primo appuntamento è per Sabato 15 Novembre alle ore 19,00 presso la Casa delle Arti dal titolo “Fatti D’arte”.

La serata prende spunto dalla presentazione di un libro d’arte dal Titolo STANZE di Peppe Ferraro opera che presenta quadri e foto con il commento e la prefazione del critico d’arte Enzo Battarra. Il Prof. Ferraro insegna presso l’Istituto Statale d’Arte di Cascano e di Sessa Aurunca e attraverso l’allestimento di una mostra di opere proprie e degli allievi si darà idealmente inizio ad una settimana dedicata all’orientamento scolastico.
Alla serata parteciperanno L’Ass. alla Pubblica Istruzione della Prov. Di Caserta Nicola Ucciero, il Dirigente Scolastico Provinciale Vincenzo di Matteo, Assessore alle Politiche Culturali della Provincia di Caserta Giuseppe Moretta, il Critico d’arte ed Assessore al Comune di Caserta Enzo Battarra, il Sindaco di Succivo Francesco Papa e L’assessore alla Cultura di Succivo Vincenzo Pastena, la Dirigente dell’istituto d’arte Puca Maria.
Al libro sarà accostato un vino della Casa Vinicola Alois.
La serata darà inizio ad una settimana di orientamento scolastico, infatti saranno presenti tutti i dirigenti delle Scuole Medie Inferiori dei comuni compresi nell’Unione dei comuni atellani, nonché comuni dell’intero circondario.
Gli alunni delle terze medie degli istituti sopra detti saranno accompagnati presso la casa delle arti dal 17 al 24 Novembre per conoscere i “mestieri” e le “arti” per orientarsi nella scelta delle scuole superiori. Qui troveranno non solo opere in mostra ma veri banchetti da lavoro di artigiani orafi ed artigiani in ferro, volendo così riavvicinare i giovani verso la cultura delle arti e dei mestieri, da molto abbandonata.

Il secondo appuntamento è per il 20 Novembre alle ore 18,30 presso la Casa delle Arti in Succivo.

Verrà presentato il libro fotografico “ Grandiosi festeggiamenti in onore di Gesu’ Trasfigurato” immagini della Festa Patronale tra la fine degli anni settanta e l’inizio degli anni ottanta di Salvatore di Vilio con testi di Stefano de Matteis.
Alla serata parteciperanno il Sindaco di Succivo Francesco Papa, L’assessore alla Cultura di Succivo Vincenzo Pastena, Sac. Crescenzo Abate, parroco della Parrocchia di Succivo, il Dott. Francesco Geremia, Segretario Regionale CNA, il Dott. Giuseppe Montesano  Scrittore.
Anche questa serata tende alla riscoperta delle nostre origini, non più attraverso i mestieri che, nel tempo si sono rinnovati e sono attuali, ma attraverso un percorso fotografico che “tende a ricomporre i frammenti del nostro quotidiano grazie alla memoria storica”
L’amministrazine comunale ha voluto fortemente che un illustre concittadino trovasse accoglienza presso la casa delle Arti con un’opera dedicata interamente alle comuni origini con lo scopo, penso, di conservare e far rivivere la memoria storica del paese, riconoscendo anche volti che non ci sono più.

Categoria: Appuntamenti