Grande successo per la VII edizione dell'Atellana Festival, ancora una volta capace di saturare il Castello di Teverolaccio di giovani e appassionati provenienti da ogni provincia campana. Ben oltre 6000 gli spettatori durante le tre serate dell'edizione 2008, edizione in cui si sono visti alternare i più sani fermenti della musica indipendente italiana ed estera.
Trionfo infatti per il gruppo francese Lili Baba et les 40 Rumeurs, vincitori della kermesse, «che si sono contraddistinti per la forte armonia dei contrasti musicali ed etnici» secondo la giuria di esperti guidata dal responsabile delle edizioni Intra Moenia Luigi Solito. Al gruppo sarà consentito partecipare di diritto all'edizione di novembre del Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza, oltre che registrare una propria demo presso il NUT Studio di Napoli, tornare a Succivo come ospiti durante la prossima edizione e, insieme a Colours Ensamble, Onirica ed Analogico Perplesso!, gli altri gruppi finalisti, poter distribuire il proprio disco nei più importanti store online di musica digitale grazie alla collaborazione con Believe Digital.
Le parole più apprezzate dell'intera manifestazione, invece, sono state quelle degli Onirica, a quali Giampaolo Graziano, vicedirettore del mensile Fresco di Stampa, ha assegnato a nome della redazione il premio per i migliori testi. E' invece andato agli Analogico Perplesso! il premio per il miglior prodotto discografico assegnato dal Nut Studio, che ha valutato, di tutte le canzoni, sia la versione registrata in studio sia quella suonata dal vivo. Premio alla Critica di Caserta Musica & Arte è stato assegnato, invece, ai Lili Baba et les 40 Rumeurs, che oltre a vincere il premio principale e ad incantare spettatori e giuria, si porta a casa un'importante menzione targata CasertaMusica.com.