Presso la sala conferenze della Casa delle Arti in Succivo si è svolta la presentazione dell'iniziativa legata all'apertura di uno Sportello delle Imprese del Comprensorio Atellano. Da parte del presidente del Consorzio SVIMER Vincenzo Compagnone. Alla presenza dei rappresentanti di tutte le Amministrazioni Comunali dell'Unione dei Comuni.
Dopo i saluti dei sindaci, del presidente dell'agenzia Giovani Provinciale Ziello, sono intervenuti: Silvio Parente presidente del Consorzio SCQ sistema convenienza qualità, Francesco Ciarmiello Dottore Agronomo, Tutor del corso finanziato dal POR Campania dal titolo Primo Insediamento in Agricoltura, Rosario Altieri Presidente Regionale Associazione Generale Coop. Italiane, Carmine Pezzullo Direttore Sportello MPS Frattamaggiore.
Ai numerosi imprenditori agricoli intervenuti è stato presentato il Corso di Formazione per imprendere in agricoltura, ospitato dal Comune di Orta di Atella, nonché la Concessione dei locali della Biblioteca Comunale di Succivo per lo svolgimento di attività settimanale di sportello di Consulenza.
L'incontro però è servito da volano per giungere, così come proposto e sostenuto dall’Assessore Pastena, alla creazione di una COOPerativa di produzione tra imprenditori agricoli, i quali, con l’intento di superare l’intermediazione parassitaria, si presenteranno direttamente sul mercato a mezzo di una cooperativa di consumo che acquisterà i prodotti, se forniti delle caratteristiche di qualità richieste, e li proporrà a in circuiti all’uopo costituiti fino a giungere ad una area mercatale apposita.
Il presidente dell’AGCI ha comunicato la disponibilità a coprire tutti i costi di costituzione in uno a quelli di start up.
Il direttore dello Sportello del Monte Paschi Siena ha comunicato la disponibilità a sottoscrivere un accordo di convenzione per la parte contabile bancaria sia per la nascente Coop sia per i singoli imprenditori.
Sono state anche comunicate la tariffe assicurative scontate per tutti gli imprenditori che vorranno aderire allo sportello, avendo il consorzio SVIMER potere contrattuale e già stipulato convenzioni.